Vivere come nel Medioevo: l’Archeopark delle Verrucole

archeopark

L’archeopark “Fortezza delle Verrucole” è un nucleo abitato-difensivo risalente al 1285 che sorge a San Romano in Garfagnana in provincia di Lucca. L’attuale fortezza rinascimentale, per circa 400 anni, fu presidio inespugnabile dei Duchi d’Este ed è oggi visitabile grazie ad un progetto di rievocazione storica.

L’allestimento degli ambienti del Archeopark, come erano a partire del XIII secolo.

Oggi, entrando dall’antica Porta Piana, dotata ancora di guardiola e caditoia, si può fare una visita della cortina merlata ed ai baluardi cinquecenteschi, il paesaggio è da mozzare il fiato al visitatore che si ritrova trasportato indietro nel tempo.

La visita al torrione è qualcosa di incredibilmente suggestivo ed istruttivo, passando da una stanza all’altra verrà illustrata la vita all’interno della fortezza così com’era nel medioevo, attraverso dimostrazioni di mestieri tradizionali e laboratori didattici.

Raramente ho visto un progetto così ben fatto e così profondamente sentito tanto da lasciar trasparire l’amore che queste persone provano per il loro territorio ed a ragion veduta direi. Un’esperienza suggestiva che mi sento di consigliare anche ai bambini per alimentare in loro quella curiosità per la storia che spesso si rischia di perdere crescendo.

Grazie Diego per la bellissima esperienza che ci hai fatto vivere.

Fortezza delle Verrucole