Guida Narrativa della Riviera di Ulisse

Oggi vi presentiamo una “Guida Narrativa della Riviera di Ulisse“, una serie di libri illustrati che raccontano a bambini, ragazzi, ma anche adulti quelle che sono le storie e le leggende del nostro territorio.

La collana PP – (Storie di) Personaggi e Paesaggi, prodotta da Giorgio Anastasio.

All’apparenza normali libri pensati per i più giovani, ma sfogliandoli scopriamo che le PP-Storie sono delle vere e proprie guide narrative che, partendo dalla storia locale delle città del Basso Lazio, rimandano più ampiamente alla cultura italiana e mediterranea.

Per esperienza so che non è semplice spiegare ai bambini concetti complessi ma questi libri riescono a fare quello che una semplice guida cartacea non potrebbe: offrire uno spunto narrativo della storia, quella Vera, però adattata affinché sia alla portata di tutti, non solo di bambini e ragazzi, ma anche di appassionati.

La prima cosa di cui ci rendiamo conto prendendo in mano questi libri è la loro elevata qualità, sia dal punto di vista della Narrazione che dal punto di vista delle Illustrazioni.

Si vede che sono il frutto dell’amore di scrittori e artisti locali per il loro territorio e rappresentano un bellissimo esempio di imprenditoria e di promozione turistica locale, motivo ulteriore per interessarsi ad essi.

Devo dire che questo progetto mi ha subito appassionato e travolto con la sua bellezza e purezza di intenti.

Ho deciso quindi di offrire ai miei utenti la possibilità di scoprire questi bellissimi prodotti attraverso una breve presentazione di ciascuno di essi:

ULISSE A SPERLONGA

Il best seller locale Ulisse a Sperlonga è una guida narrativa al Museo della Grotta di Tiberio. Con una scrittura agile e dinamica, questo primo volume della serie racconta le storie mitologiche degli eroi rappresentati dall’Odissea in marmo voluta dall’Imperatore romano nella sua villa al mare: Ulisse su tutti (nelle sue avventure con Polifemo, la maga Circe, la mostruosa Scilla, il Palladio e la morte di Achille), ma anche il mito del bellissimo Ganimede e l’avventurosa storia d’amore tra Andromeda e Perseo

MITICA TERRACINA

Attraverso una grafica quanto mai accattivante e attendibile, Mitica Terracina ci guida nella storia dell’antica Anxur, dalle sue mitiche leggende di fondazione fino alle storie (più o meno conosciute) della conquista romana e dell’avvento del Cristianesimo nel I secolo dopo Cristo.

FONDI MILLENARIA

Ultima uscita della serie, Fondi Millenaria è un vero e proprio excursus illustrato sulla mitologia, la storia e i monumenti medievali e cristiani dell’importante città sud pontina che aveva già il suo senato quando Roma era ancora in fasce!

Il costo del singolo libro è di soli 15 euro, un costo davvero irrisorio se paragonato alla qualità del prodotto presentato, dedicato a chi ama il territorio ma anche a chi vuole scoprirlo per la prima volta.

Per avere maggiori informazioni sul prodotto potete contattarmi all’indirizzo: raphaeloberlander@gmail.com