La Montagna Spaccata di Gaeta

montagna spaccata gaeta

La Montagna Spaccata: Uno strappo di azzurro fra cielo e mare

La Montagna Spaccata di Gaeta è un luogo suggestivo, immerso nel verde del promontorio di Monte Orlando, all’interno del Santuario della SS Trinità, edificato da Monaci Benedettini.

Una meravigliosa via Crucis, le cui maioliche sono state dipinte dall’artista Raimondo Bruno (1849) mentre i versi sono attribuiti al poeta Metastasio conduce fino alla prima cappella dedicata a San Filippo Neri.

Qui ci si ritrova difronte un bellissimo scenario, in equilibrio perfetto fra natura e fede.

Il Sentiero si snoda in un percorso, scavato nella roccia, che scende verso il mare con una scalinata di 35 gradini, che permette di raggiungere una cappella in cui è custodito un bellissimo crocifisso ligneo.

Quello della montagna spaccata è un percorso consigliato a tutti, che permette di immergersi all’interno di un luogo ricco di storia, tradizioni e leggende.

Montagna Spaccata Gaeta

La leggenda vuole che questa sia una delle montagne che si sono spaccate alla morte di Cristo sulla croce, storia che si lega a quella del Turco miscredente che avrebbe appoggiato la mano nella roccia lasciandovi l’impronta, a testimonianza della natura mistica del luogo.

Il belvedere ci dona poi un paesaggio stupendo sulla spiaggia di Serapo e sulla bandiera Borbonica che ancora sventola sulle antiche mura.

Cosa state aspettando allora ? Venite a trovarci !