Terracina, la porta del Sole

Terracina è una città ricca di bellezze artistiche e di paesaggi mozzafiato, adagiata ai piedi del monte sant’Angelo, dominata dal Tempio di Giove Anxur, antico tempio romano dalla posizione scenografica.

La città mantiene ancora in gran parte intatto il suo cuore antico, medioevale, nel quale affiorano elementi della Roma antica, primo fra tutti il Teatro, che sorge nel centro storico ed è stato di recente riportato alla luce.

Le leggende e le storie di Terracina sono molteplici: qualcuno la vuole come luogo in cui Ulisse avvista l’isola della Maga Circe, forse fu il territorio dei Lestrigoni, giganti mangiatori di uomini che affondarono le navi di Ulisse, qualcuno la vuole fondata addirittura da esuli spartani.

Qualunque sia il mito al quale scegliete di credere, fatto sta che Terracina regala al suo visitatore uno spettacolo magnifico sia dal punto di vista artistico che naturalistico.

Prendetevi un momento per ammirare la chiesa del Santissimo Salvatore, capolavoro del Neoclassicismo italiano, che ospita una bellissima Pietà realizzata da Cincinnato Baruzzi, allievo di Canova.

Pietà del Baruzzi

Continuiamo poi nel centro storico vero e proprio, dove trova posto la Cattedrale di San Cesareo, un vero e proprio gioiello che trova posto nei libri di storia dell’arte col suo pulpito e pavimento cosmatesco.

Sul fianco destro della Cattedrale sorge Palazzo Venditti, un palazzo del XIII secolo di architettura cistercense, il Palazzo Vescovile e numerosi altri palazzi ed edifici medioevali.

Terracina è anche un luogo dai sapori unici, dove possiamo trovare il Moscato di Terracina, un vino dai sentori aromatici da accompagnare ad un ottimo aperitivo.

Cosa state aspettando ? Venite a scoprire i sapori ed i luoghi di Terracina!