Il Cisternone Romano di Formia

Il Cisternone Romano di Formia si trova nel cuore del Borgo di Castellone, attuale piazza S. Anna, ed è un mirabile esempio di architettura romana, le cui colonne ancora oggi sostengono parte degli edifici che sorgono al di sopra di esso.

Cisternone Romano

L’impressionante struttura ipogea del Cisternone Romano di Formia è qualcosa di straordinario e unico, da visitare almeno una volta.

Risalente al I secolo a.C. e di pianta irregolare, alto oltre 6 metri e lungo oltre 60 metri, questa impressionante cisterna romana aveva una capacità di 7000mc di acqua, con la funzione di servire quelle che erano le ricche ville romane che sorgevano lungo la costa.

Scandito da 50 pilastri, ricorda per architettura quella di una cattedrale romanica, il cui pavimento però è ricoperto ancora da uno specchio d’acqua, i cui riflessi affascinano e rapiscono l’immaginazione del visitatore.

Visitando questa Cisterna è impossibile non fare un raffronto con altre strutture simili quali: la piscina Mirabilis di Bacoli e la Cisterna sommersa di Istanbul.

Questo luogo si inserisce all’interno di uno schema più ampio di resti di epoca romana che ancora si possono ammirare nella città di Formia.

Non lontano dal Cisternone possiamo trovare il Teatro Romano, i cui resti ancora si intravedono in un amalgama di strutture antiche e moderne mentre si discende dal quartiere di Castellone.

Altri resti invece giacciono nascosti alla vista, appena accennati fra le architetture moderne e richiedono un occhio più attento per essere ritrovati.