Napoli 10 cose da vedere assolutamente.

Napoli è una delle città più belle e antiche d’Italia, conosciuta nel mondo per la ricchezza storica, artistica e culturale e, ovviamente, per il buon cibo, in particolare la Pizza. Secoli di tradizioni hanno arricchito il fascino della città, trasformandola in un’esperienza unica da vivere, da conoscere, da approfondire.

Siete pronti a scoprire la città insieme a me? Ecco allora quali sono le 10 cose da vedere assolutamente a Napoli!

Cappella Sansevero e Cristo Velato

Venuta alla ribalta negli ultimi anni, la Cappella di San Severo è un luogo dove aleggia il mistero, dove religione e superstizione si toccano, in particolare nell’imperscrutabile e mistico personaggio di Raimondo di Sangro Principe di Sansevero, sulla cui vita di inventore, alchimista e mecenate tanto si è speculato. Nel mausoleo della sua famiglia, trionfo del Barocco Napoletano, potrete ammirare diverse opere, fra cui spicca il Cristo Velato, celebre opera di Giuseppe Sanmartino, il cui crudo realismo ha fatto nascere la leggenda del velo tramutato in marmo tramite l’alchimia.

Museo Archeologico Nazionale


Pochi forse sanno che Napoli ospita anche uno dei musei archeologici più antichi ed importanti del Mondo, il più importante per quanto riguarda la pittura romana. Nelle sue sale avrete modo di scoprire la famosa Collezione Farnese, le opere recuperate da Pompei, Ercolano e dall’area vesuviana, per non parlare della ricca sezione Egizia, tra le più importanti d’Italia.

Napoli Sotterranea


Il cuore antico di Napoli ancora batte sotto la città moderna, per scoprirlo è necessario scendere nelle sue viscere, attraverso una serie di cunicoli, dove avrete modo toccare con mano la sua storia, un’esperienza unica, un vero viaggio nel tempo.

Bosco e Museo di Capodimonte


Eccezionale esempio di Reggia-Museo, quello di Capodimonte è un luogo suggestivo e ricco di opere, tra cui quelle legate alla collezione farnese di cui fanno parte grandi artisti quali Raffaello, Tiziano, Parmigianino, Bruegel il vecchio, Ludovico Carracci e Guido Reni, e quella napoletana con opere di Simone Martini, Caravaggio, Ribera, Luca Giordano, Solimena.


Duomo e Tesoro di San Gennaro


Protagonista indiscusso della storia di Napoli è San Gennaro, suo Patrono e personaggio legato alla mistica “liquefazione del sangue”. La cappella ed il suo ricco tesoro sono custoditi nel Duomo di Napoli, dedicato a Santa Maria Assunta, una delle più importanti chiese d’Italia dal punto di vista artistico, dove è possibile ammirare la sovrapposizione di più stili, dal gotico puro del Trecento fino al neogotico Ottocentesco, un luogo assolutamente da visitare per chi intende comprendere pienamente lo spirito della città.

San Gregorio Armeno


La Via di San Gregorio Armeno è conosciuta nel mondo per l’arte del Presepe, qui da sempre artigiani realizzano le tradizionali piccole statuette del presepe napoletano, vere e proprie piccole opere d’arte ricche di storia, che si ritrovano nella tradizione locale.

Complesso Monumentale di Santa Chiara

Situata nel cuore del centro storico di Napoli, è la più grande basilica gotico-angioina della città, il cui monastero comprende quattro chiostri monumentali, fra questi il chiostro maiolicato e il coro delle monache, con resti di affreschi giotteschi, che sono considerate tra le espressioni artistiche più importanti della città.

Spaccanapoli

Spaccanapoli, il decumano inferiore, è come un nastro che attraversa il centro storico, divide ma non isola, attraversarlo vi permetterà di esperire pienamente la città di Napoli e conoscerne lo spirito, qui fra musicanti di strada, venditori ambulanti e piccoli caffè ricchi di storia che si aprono nei palazzi antichi, riposano spiritelli e leggende.

Metro di Toledo


La stazione metropolitana di Toledo è considerata dai turisti la più bella d’Europa, qui attraverso giochi di luce e toni di blu-azzurro sembrerà di salire dal cielo, pur scendendo sotto terra.

Castel Nuovo (Maschio Angioino)

Un altro luogo che non può mancare nella nostra visita di Napoli, a due passi dal Teatro San Carlo e Piazza del Plebiscito, il Maschio Angioino rappresenta la sublimazione della storia medioevale e rinascimentale della città, dalle origini del periodo angioino, poi aragonese, il vicereame ed il governo dei Borbone di Napoli.

Queste ovviamente sono solo alcuni dei luoghi che vale la pena visitare, il modo migliore per esplorare la città rimane una Visita Guidata!