Ponza: tre ottimi motivi per visitare l’isola

Ponza è una piccola perla nel Mar Tirreno, assieme alle sue isole minori Palmarola, Gavi e Zannone, è probabilmente una delle mete turistiche più suggestive e forse meno conosciute del territorio.

Isola vive ancora una vita tranquilla, qui si può respirare l’aria incontaminata del nostro mare, fare lunghe passeggiate e godere a pieno delle bellezze che isola ha da offrire.

1. Le Spiagge

Se ci si reca sull’isola non si può fare a meno di esplorare tutte le piccole cale che compongono maggiormente le spiagge, particolarmente suggestiva è Cala di Luna, ma anche Cala Feola, non lontano dalla quale troviamo le piscine naturali, di origine vulcanica. Per le spiagge più frequentate, come quella del Frontone, c’è anche un comodo collegamento via barca.

2. Le Isole minori

Un bel giro dell’isola vi permetterà di godere di un punto di vista completamente differente, inoltre sarà possibile anche raggiungere le isole di Palmarola e Zannone, due riserve naturali ricche di piante ed animali.

3. Il Cibo

Quale modo migliore di scoprire l’isola se non attraverso i suoi piatti, ovviamente a base di pesce ma non solo, la vicinanza con la terra ferma permette una tradizione culinaria piuttosto ricca, non solo spaghetti con il granchio ma anche fiori di zucca fritti tipici del sud italia, zuppe di lenticchie, la famosa tiella di Gaeta, ed il coniglio alla ponzese, il vino tipico ovviamente è un bianco il Fieno di Ponza.

Ponza è collegata con la terraferma da traghetti ed aliscafi con corse regolari da Formia e Terracina.